TURBORAGE by The Cool Couple

giugno 2018, bludiprussia

 

Turborage di The Cool Couple è un’alta colonna di cemento costruita nell’ingresso del monastero del Carmine a fronte delle colonne antiche che ne sorreggono il porticato. Fino all’1 luglio il pubblico può colpire con una mazza da baseball la nuova colonna che, per l’apposita morbidezza del materiale usato, permette a ogni visitatore di scegliere tra la sua distruzione o la sua trasformazione in scultura astratta. L’ideazione della scultura partecipativa prende spunto dal racconto di Gianni Rodari “Il palazzo da rompere”: una piccola città alle prese con bambini iperattivi e distruttivi che immagina e costruisce un palazzo arredato per essere vandalizzato, dal quale finalmente i bambini escono esausti e inoffensivi. L’opera Turborage intende sollecitare una riflessione sulle conseguenze delle limitazioni alla libera espressione e sul controllo dei nostri corpi nella società contemporanea.

L’opera Turborage fa parte del progetto TURBULENCE di Contemporary Locus insieme alle performance Karma Fails – Meditation is Visualization realizzate nel chiostro del monastero il 5 giugno 2018.

 

 

TURBORAGE by The Cool Couple

 

TURBULENCE curated by Contemporary Locus

 

TURBORAGE by The Cool Couple

Prima apertura: Giovedì 7 giugno h. 18.30 – 20.00
07.06-01.07 2018

Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni 19, Bergamo IT
Ingresso libero
Orari d’apertura:
Sabato e Domenica 10-12; 16-20

 

– –

TURBULENCE partecipa ad Arcate d’Arte 2018: al via la IV edizione

With TTB Teatro tascabile di Bergamo, Festival Danza Estate, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Comune di Bergamo

Main partner: Prema Costruzioni, Best Western Hotel Cappello D’Oro

With the contribute of Fondazione della Comunità Bergamasca e Marsèll