VPS OPENING 20.01.18 – ph Clara Scola

gennaio 2018, ph Clara Scola

 

Vaku Project Space | Opening 20.01.2018

via San Lorenzo 12 B, Città Alta 24129 (BG)

Artists: Enrico Cattaneo, Mattia Cesaria, Martina Dierico, Lorenzo Lunghi, Federico Orlando, Giulia Tripoli in collaborazione con Gino Baldi e Serena Comi

Display: Alberto Ceresoli

 

«In un contesto dato, ho delimitato uno spazio all’interno del quale ho restituito ai diversi materiali la loro propria definizione: lavaggio del vetro, pittura delle pareti, e pulizia del pavimento». Certo l’azione a cui Bazille rimanda induce a interpretare l’immagine in termini di pulizia e di restituzione allo stato primitivo, se non addirittura primario: dunque l’angolo è pulito, mentre il resto della stanza è sporco, cioè i materiali sono là restituiti a loro stessi mentre erano ricoperti di altro, polvere, grasso, sporco. Senza la polvere le superfici diventano, o ri-diventano, brillanti, luminose, uniforme, se stesse, metafisicamente uguali e presenti a se stesse, consistenti in sé ed esattamente quel che sono, senza imprecisioni, disomogeneità, incrinature, smagliature o mancanze.

La polvere nell’arte. Da Leonardo a Bacon (Mondadori Bruno, 2004).
Elio Grazioli

 

 

 

Interno 13 nasce nel 2015 a Bergamo per iniziativa di Alberto Ceresoli e si costituisce come Associazione di promozione sociale, un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico e progressista. Agli inizi dell’anno 2017 l’Associazione vince il bando “Beni Comuni” promosso dal Comune di Bergamo con lo scopo di attivare collaborazioni da parte di cittadini attivi, costituiti in Associazione, per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei Beni Comuni urbani. Con Vaku Project Space l’organizzazione è impegnata in un processo di rigenerazione degli spazi in Via San Lorenzo 12, Città Alta (BG), oggi sede operativa dell’Associazione: centro per la sperimentazione e produzione artistica multidisciplinare, luogo per l’esperienza estetica, sociale, culturale e espressione di un’idea di protagonismo giovanile territoriale.